ISCRIVITI ALLA CGIL
FAQ
1. Perchè dovrei scegliere di iscrivermi alla Cgil?
Perché l'unità del lavoro è la vera forza dei lavoratori. Siamo il più grande sindacato italiano con oltre 5 milioni di iscritti, un baluardo contro l'aumento delle diseguaglianze sociali e la precarietà dei contratti.
Da più di cento anni ogni progresso nel mondo del lavoro è frutto delle nostre lotte.
Contratti nazionali, orari di lavoro, ferie e permessi, salute e sicurezza, maternità e paternità, pensioni, welfare, legalità e giustizia sociale, non sono un privilegio e non ci sono state regalate.
Ma i nostri diritti non sono acquisiti per sempre e vanno difesi e altri sono ancora da conquistare. Entra in CGIL. Solo dentro questa grande organizzazione puoi proteggerti, aiutare le tue compagne e i tuoi compagni di lavoro, progettare il futuro.
2. Quanto mi costa?
Alcuni possono pensare che il sindacato sia finanziato dalle istituzioni, NON è vero. In realtà il sindacato sei tu. La CGIL sei tu. Senza il tuo contributo non esisterebbe.
La tessera della CGIL di massima è meno dell'1% della tua busta paga.
Non aspettare che le cose vadano male per iscriverti alla CGIL. La presenza e la forza del sindacato sul posto di lavoro, anche nelle piccole e piccolissime realtà può prevenire i problemi e aiutarti in ogni situazione o controversia .
3. Che vantaggi mi offre?
Senza il sindacato saresti sempre sotto ricatto, i tuoi diritti sarebbero considerati dei privilegi, il salario elargito come una concessione.
Tutto il nostro sistema di tutele individuali è sempre a disposizione per garantire i tuoi diritti e potrai usufruire di tariffe ridotte o agevolazioni per le pratiche fiscali, corsi formazione gratuiti, tutela legale, assicurazione colpa grave e danno erariale, e molti altri modi di aiutare te, la tua famiglia, il tuo lavoro.
Visita la pagina ASSICURAZIONI E CONVENZIONI
3. Come faccio a iscrivermi?
Ogni tipologia di Contratto di Lavoro riguarda una diversa categoria della Cgil.
Se sei un lavoratore del Pubblico Impiego (Verifica alla pagina COMPARTI il tuo settore di lavoro) la tua categoria è la FP CGIL. PARLA CON UN NOSTRO DELEGATO SUL TUO POSTO DI LAVORO OPPURE visita la pagina CONTATTI per venire a conoscerci e a informarti sull'iscrizione alla Funzione Pubblica.
Per tutti gli altri lavoratori che hanno contratti diversi da quelli riferiti alla Fp, è sufficiente rivolgersi sul luogo di lavoro ai rappresentanti sindacali CGIL oppure andare presso una Camera del Lavoro, Patronato INCA, nei Centri di assistenza fiscale (CAAF), Uffici Vertenze o presso le Leghe del Sindacato Pensionati Italiani. Trova qui le sedi e i numeri a cui rivolgerti: https://www.cgiltorino.it/
4. Come faccio a non farlo sapere al mio datore di lavoro?
La tessera CGIL si paga con trattenuta sindacale in busta paga operata dall'amministrazione del tuo posto di lavoro. Essere iscritto al sindacato non è uno svantaggio,è la tua forza, ancor più quando anche i tuoi colleghi di lavoro lo sono. Ma se qualche timore ti impedisce di iscriverti e vuoi che resti una scelta privata, stai tranquillo, esistono altri modi per versare la quota di adesione e avere lo stesso supporto di ogni iscritto! Vieni a trovarci, ti spiegheremo come fare e ricorda che la tua privacy per noi è fondamentale e rispettata.
6. Voglio capire meglio e saperne di più!
Parla con il rappresentante della CGIL del tuo luogo di lavoro, o con chiunque dei nostri iscritti, partecipa alle nostre assemblee, informati, iscriviti alla mailing list, contatta la Cgil più vicina a te https://www.cgiltorino.it/
o scrivi a pfp@cgiltorino.it
Siamo qui per tutti, tutti i giorni.