CI METTIAMO LA FACCIA
Spesso ci rivolgiamo ai lavoratori utilizzando il nostro vocabolario tecnico.
Se vi diciamo funzionario, segretario, segretaria, apparato e operatore, probabilmente vi confondiamo un po'.
Ma tanti di voi ci conoscono già e sanno cosa facciamo, e di che pasta siam fatti!
Per tutti gli altri... Eccoci, siamo FP CGIL TORINO e #CiSiamo!
SEGRETARIO GENERALE
MASSIMO Esposto
Responsabile Sanità Pubblica
Dopo un lungo ed encomiabile percorso sindacale e professionale, il 29 ottobre 2024 l'Assemblea Generale della Fp Cgil Torino l'ha eletto nuovo Segretario Generale.
Nelle prossime settimane si stabiliranno le deleghe di cui si occuperà personalmente e le nuove funzioni delle compagne e compagni di apparato, oltre alla integrazione della Segreteria.
Nel frattempo, buon lavoro e i complimenti sinceri e appassionati di un apparato che lo apprezza e stima, considerandolo la miglior scelta possibile per la continuità della categoria e per il progredire del lavoro che attende tutti noi!
Ai suoi esordi è funzionario Ssaep, poi responsabile Enti Locali nella zona di Ivrea. Nel 2019 approda al cruciale incarico di Segretario Fp Piemonte della Sanità regionale.
Rispetto, preparazione e collaborazione. Non indietreggia davanti ai dardi dell'avversa fortuna, grazie a preparazione di altissimo livello, solidissima professionalità, costante risolutività, suoi tratti distintivi come il carattere cortese e l'irruducibile sogno, sostenuto dal un cuore gentile, che le cose, tutte, possano sempre cambiare in meglio.
La parte migliore del coraggio è la discrezione.
COMPONENTE DI SEGRETERIA
PAOLO Manassero
SEGRETARIO ORGANIZZATIVO
Coordinatore Terzo Settore - SSAEP
Deleghe: Assistenza fiscale, patronato / Servizio d'ordine / Contrattazione Federculture / Contrattazione Enti Valdesi / Organizzazione e Tesseramento / bilancio / Contrattazione Enti Valdesi / Ufficio vertenze
La prima qualità che viene in mente, di Paolo, è una pazienza sovrumana, oltre alla sua gentilezza e alla capacità di rendere la vita in ufficio decisamente piacevole. Ma attenzione, ogni persona d'animo gentile, davanti al sopruso o all'ingiustizia, tira fuori artigli e grinfie insospettabili.
E visto che è anche il nostro responsabile di organizzazione, oltre che degli Enti Valdesi e Coordinatore del Terzo Settore, questo garantisce la grinta necessaria quando ai lavoratori serve davvero.
Keep Calm e tutto si può fare.
COMPONENTE DI SEGRETERIA
CORNELIA "Camelia" Hincu
SEGRETARIA TERZO SETTORE - SSAEP
Deleghe: lavoratori migranti / Politiche di genere / Comitati Pari Opportunità / figure professionali socio sanitarie nel comparto SSAEP / Salute e sicurezza sul lavoro / Contrattazione SSAEP
Una reale stacanovista. Componente di Segreteria, riferimento per la zona di Pinerolo per il lavoratori Ssaep. Non si è ancora scoperto dove trovi l'energia e come faccia a dominare il tempo, fatto sta che nella sua agenda riesce a farci stare tutto, dagli impegni istituzionali al rapporto coi lavoratori, ai momenti, rari, tra noi.
Nessuno vince da solo.
COMPONENTE DI SEGRETERIA
VITTORIO Mecca
SEGRETARIO FUNZIONI LOCALI
Responsabile FP Comune di Torino
Deleghe: responsabile Contrattazione Sociale / Responsabile Comparto AA.LL. / Figure professionali nel comparto AA.LL. / Politiche di esternalizzazione nel comparto AA.LL. / Responsabile contratti Confservizi Federcasa / Aziende Speciali / Responsabile Contrattazione Comune di Torino
Un altro compagno entrato da poco in Segreteria, ma dalla lunga storia sindacale e da lungo tempo nell'organico dei funzionari. Ora responsabile della nostra sezione dedicata ai lavoratori del Comune di Torino, è praticamente una celebrità in un gran numero di Comuni della Provincia torinese. Come non potrebbe, data l'assiduità, la presenza, la passione per il suo settore e la grande conoscenza che ne ha! È anche il riferimento nazionale per la FP Torino del Fondo Perseo-Sirio.
Affrontare con signorilità ma senza cedere terreno.
COMPONENTE DI SEGRETERIA
MARINA Orsucci
SEGRETARIA SANITÀ PRIVATA
Deleghe: Politiche sociali / Responsabile Comparto Sanità Privata / Mercato del lavoro / Politiche internazionali / Contrattazione Comparto SSAEP / Politiche appalti pubblici
Ed ecco nuovamente la parola "Segretaria" che per noi significa far parte della Segreteria che collabora, si coordina e interagisce direttamente con il Segretario Generale. Marina è entrata da poco in questo ruolo ma da molti anni è la colonna stabile dell'importante settore della Sanità Privata. Si occupa anche di una parte del Ssaep ed è un classico: divertente, raffinata, riservata nei modi, ha uno spirto guerrier che rugge dentro e fuori e che manifesta nel suo lavoro.
Difficile arrabbiarsi con lei. Non ci si riesce. E vince lei.
ANGELO Alice
Funzionario di apparato
Terzo Settore Zona Ivrea / Vertenze privato
La Cgil la conosce come le sue tasche, un solido baluardo che ha prestato la propria opera, il proprio convinto impegno e il proprio sapere in incarichi diversi di valore e responsabilità, non ultimo quello di vertenziere, per lungo tempo. Oggi è responsabile Ssaep per la zona dell'eporediese.
Personalità ed esperienza, accoppiata vincente.
ANTONIO Caputi
Funzionario di apparato
Terzo Settore Zona Settimo/Torino
In Funzione Pubblica dal 2018, di carattere ed esuberanza distintive, ci ha messo poco a diventare un pezzo forte della nostra schiera, con la sua estroversione, un raro acume e una parlantina che in questo mestiere sono necessari. La sua attività si svolge tra Torino e Settimo T.se, nel comparto Ssaep ed è anche componente del Dipartimento Formazione.
Occhi e orecchie tesi e stare sul pezzo, parola d'ordine.
ERNESTO Colonna
Funzionario di apparato
Funzioni Locali - Responsabile Zona Collegno
La giovane età è inversamente proporzionale alle sue competenze. Colonna di nome e di fatto, su di lui la responsabilità della zona di Collegno per il comparto degli Enti locali, è consolidata e nevralgica, netta e sicura. È anche componente del nostro Dipartimento Formazione.
Prendersi o non prendersi troppo sul serio? Ciò che conta è sapere quando e come.
ROSSELLA D'Ambra
Funzionario di apparato
Funzioni Locali Comune di Torino
Educatrice, da lungo tempo nella Funzione Pubblica Torino per la quale ha seguito tutto il percorso da delegata a funzionaria, si occupa delle lavoratrici e dei lavoratori degli Asili Nido Comunali in particolare e del Contratto degli Enti Locali per i dipendenti del Comune di Torino.
Confrontarsi, capirsi, organizzarsi e poi fare, insieme.
ROBERTO De Sio
Funzionario di apparato
Sanità Pubblica / Città della Salute e della Scienza di Torino - Molinette
Precedentemente funzionario in categoria Nidil, un giovane sindacalista di alta preparazione, oggi in FP presso la Città della Salute e della Scienza di Torino, con particolare attenzione al presidio Molinette. Instancabile, sorride anche nelle avversità ed è sempre presente, senza riserve e con prontezza.
Uno per tutti, tutti per uno.
GIANNI Favaro
Collaboratore
Dipartimento Comunicazione
Funzionario di grande esperienza sindacale, componente del Dipartimento Comunicazione per il quale redige periodici dedicati alle news del mondo sindacale e del lavoro e la rivista informativa specializzata sugli Enti Locali. Conserva il classico stampo di umanità e partecipazione e l'ha coniugato alle nuove risorse disponibili con importanti risultati.
La meta è comune e insieme la raggiungiamo.
MARIA TERESA Finetto
Funzionario di apparato
Funzioni locali Zona Collegno
A dar manforte sulla gestione degli Enti locali nella parte della zona di Collegno che copre l'area bassa e alta Valle Susa, da poco è arrivata lei, che in un batter d'occhio, con spirito di propositiva disponibilità e pragmatismo, è già una garanzia. È coredattrice delle nostre riviste informative.
Dividi i compiti, moltiplica il successo.
NINO Flesia
Funzionario di apparato
Sanità Pubblica / Aslto3 Rivoli-Collegno / San Luigi / IRCCS
Ottimo e vero ascoltatore, empatico, gioviale, accogliente, è anche puntiglioso, insistente e meticoloso quando la meta che si pone ha valore e peso nel lavoro che fa a disposizione di lavoratrici e lavoratori della Sanità Pubblica a cui tiene come fossero fratelli, figli, una famiglia che ama spassionatamente.
È sempre il momento giusto per migliorare le cose.
GEMMA Garrou
Funzionario di apparato
Funzioni Locali Zona Pinerolese
Anche lei da poco con noi, anche di lei chi potrebbe pensarlo, dato che è già complemento e rafforzamento ottimale per gli Enti Locali della zona di Pinerolo. Pragmatica, diretta, chiara e immediata, qualità che in un'epoca confusa come quella che viviamo, sono molto importanti per il lavoro che svolgiamo.
Fai, invece di parlare.
SABRINA Geymonat
Funzionario di apparato
Sanità Pubblica AslTO3 Pinerolo
Ci sono quelli che entrano nel nostro organico al posto di vecchie e grandi glorie, il cui confronto può spaventare. Ma con lei è andata alla grande. Piacevolissima e fortunata scelta, copre con grinta e impeto la zona pinerolese per le lavoratrici e i lavoratori della Sanità Pubblica che sono caduti in buonissime mani.
Fatevi sotto, se ne avete il coraggio.
ROBERTO Loiacono
Collaboratore
Enti strumentali Regione Piemonte
Dipartimento Formazione
Responsabile del nostro Dipartimento Formazione di cui è custode, promulgatore, riferimento e organizzatore principe, sia per la sua alta professionalità, sia per la sua natura, tanto garbata e solare quanto risoluta.
PR per karma.
DOMENICO "Mimmo" Montalto
Funzionario di apparato
Igiene ambientale pubblica
Da innumerevoli anni nel settore dei Servizi Ambientali,è il riferimento per quella che ancora chiamiamo Amiat e di altre società operanti nel settore per la parte pubblica. Probabilmente non lo abbiamo mai visto aggredire o maltrattare qualcuno, ma se tanto dà tanto, il suo fare allegramente gentile pare essere un buon metodo di lavoro.
Non il pugno duro, ma la costanza degli obiettivi.
FRANCESCO Nannetti
Funzionario di apparato
Funzioni Locali Città Metropolitana di Torino
La risorsa giovane ma di lungo corso, riferimento dei lavoratori della Città Metropolitana di Torino, orgoglioso del proprio lavoro, sia come sindacalista, sia come lavoratore pubblico. Responsabilità che assume con carattere e con un occhio attento e partecipazione attiva anche all'impegno civico.
Batte la goccia sul sasso, finchè lo buca.
GIANLUCA Ossola
Funzionario di apparato
Funzioni Locali - Responsabile Zona Ivrea / Alto Canavese
Recente ingresso nella nostra squadra, è ormai la figura di riferimento dell'amplissima area eporediese per gli Enti Locali. A prima vista, un ragazzo d'altri tempi, generoso, spiritoso e sempre ben disposto verso gli altri, ma fa parte dell'ampia schiera combattiva di quelli che delle ingiustizie fanno il nemico numero uno.
La cavalleria. Garbo e combattimento.
MICHAEL Pellegrino
Funzionario di apparato
Terzo Settore Zona Moncalieri
Tra i componenti più giovani, è però da molto tempo nella Fp Cgil Torino, con la responsabilità del comparto Ssaep sulla zona vasta di Moncalieri. Lo sguardo amabile e il sorriso sempre pronto, la calma nei gesti nascondono uno spirito combattivo determinato e affidabile a dispetto dell'apparenza.
Una squadra vince quando lo è davvero.
LUCIANO Perno
Funzionario di apparato
Sanità Pubblica AslTO4 / AslTO5 / Asl Città di Torino (Ex AslTO2)
Poichè sembra imperturbabile, tiene il passo pur seguendo un gran numero di aziende del comparto Sanità Pubblica. Sornione, divertente, insofferente ai ritmi del mondo, li sostiene però bene, trovando sempre un modo di dimostrare la presenza di FP con modalità tutte sue ma piene di valore.
Se ci sei davvero, non serve far rumore.
GRAZIA Pintori
Funzionario di apparato
Funzioni Locali - Responsabile Zona Moncalieri
Riferimento delle lavoratrici e dei lavoratori degli enti locali sulla variegata, frastagliata e vasta zona di Moncalieri, mescola alla perfezione i caratteri migliori delle sue origini. E così, dice cosa pensa, manifesta, espone con caparbietà, mentre vi seppellisce con una risata altrettanto spontanea smantellando gli spigoli della franchezza, mediazione giusta per questo lavoro.
"Sciur padrun, fora li palanchi", e poche storie.
DARIO Sartoris
Funzionario di apparato
Sanità Pubblica Asl Città di Torino (Ex AslTO1)
Nell'Antica Grecia avrebbe inventato il giavellotto, nel medioevo la mazza ferrata e, nel Risorgimento, il cannone. La lotta sindacale la combatte con lo stesso furore di quei tempi ma con l'arma delle parole, anche sui social, e una presenza costante per i lavoratori del suo ente di pertinenza, che ne conoscono bene l'impeto e la passione.
Ogni mattina, quando si sveglia... il leone ruggisce!
MAURIZIO Scazzi
Funzionario di apparato
Igiene Ambientale Privata/Pubblica
Lo spirito artistico e meditativo, nel lavoro lasciano posto a un severo piglio a metà strada tra paterna guida per i delegati e paladino dei lavoratori. Rifiuta che ideali e unità siano da proteggere in un'epoca difficile come questa, perchè li considera già imprescindibili. Si batte in un settore particolare, tra pubblico e privato, che gli riconosce l'impegno e i risultati.
Qualunque ingiustizia ci riguarda sempre personalmente.
JUAN Tafur
Funzionario di apparato
Terzo Settore Zona Torino
Una figura unica, complessa da descrivere per carattere e attività. Da anni si occupa del Ssaep, instancabilmente. Gli altri impegni sociali che gli stanno a cuore, sono complemento perfetto del suo rapporto con lavoratrici e lavoratori delle cooperative sociali che non soltanto è di altissima professionalità, ma anche di una qualità umana ormai rara.
L'ideale, el pueblo unido. Imbattibile.
CONSUELO Torsello
Funzionario di apparato
Funzioni Locali - Responsabile Zona Settimo / Basso Canavese
Per la zona di Settimo si occupa di Enti Locali, oltre a Camera di Commercio di Torino e Atc Piemonte. Volitiva, di fibra tenace e determinata, è regina indiscussa dell'accanimento su ciò che ritiene meriti il suo interesse e il tempo che ci spende con perseveranza.
Gli ostacoli non si superano, nè si aggirano. Si abbattono.
DAVIDE Tron
Funzionario di apparato
Funzioni Locali - Responsabile Zona Pinerolese
Questo signore cordiale, collaborativo ed educatissimo, è un fidato compagno, pieno di sorprese, pronto, capace e ben disposto, che si destreggia e lavora nell'intricata e fitta rete degli Enti Locali della zona pinerolese, con una calma invidiabile che ben si accorda con la squisitissima disponibilità con cui attende al suo incarico.
Mai è arrogante la vera forza.